Il prestito con delega di pagamento è comunemente conosciuto come “doppio quinto”, perché funziona esattamente come una cessione del quinto, ma permette di ottenere una maggiore liquidità. Vediamo come.
Prestito con delega per ottenere maggiore liquidità
Con la cessione del quinto si può ottenere un finanziamento fino a 75.000 euro e le rate saranno trattenute direttamente dallo stipendio o dal cedolino della pensione. La rata mensile però non potrà mai superare il 20% dello stipendio: da qui il termine “quinto”.
Se hai bisogno di maggiore liquidità è possibile richiedere un doppio quinto, portando la rata mensile fino al 40% dello stipendio. Le altre condizioni restano immutate rispetto alla cessione del quinto:
- la durata può variare da 24 a 120 mesi, ovvero da 2 a 10 anni;
- la trattenuta avviene direttamente in busta paga;
- possono richiedere un prestito con delega anche i protestati e i cattivi pagatori;
- possono richiedere un doppio quinto tutti i lavoratori dipendenti;
- non è un prestito finalizzato, dunque non sarà necessario fornire motivazioni;
- è un prestito a firma unica, ovvero non servono garanti.
I vantaggi del doppio quinto
A chiunque può capitare di aver bisogno di una consistente liquidità, per i più disparati progetti di vita: il matrimonio, la nascita di un figlio, l’acquisto di un’auto nuova, una ristrutturazione o il viaggio dei sogni.
Il prestito con delega di pagamento permette di avere una marcia in più, raddoppiando la rata. È possibile accedere al doppio quinto anche con una cessione in corso. L’enorme vantaggio è che la rata resta unica e costante per tutta la durata del finanziamento e i tassi sono estremamente competitivi rispetto ad altre forme di finanziamento.
Il prestito con delega e coesistenze
Il prestito con delega di pagamento può essere abbinato ad altre detrazioni in busta paga, purché resti a disposizione del richiedente almeno il 50% dello stipendio netto.
Tanto la cessione del quinto che il prestito con delega, infatti, sono considerate le forme di finanziamento più sicure. Questo perché si azzera la possibilità di insolvenza con le trattenute direttamente in busta paga. Ma anche perché il richiedente non può esporsi oltre le soglie di indebitamento fissate.
Anche il prestito con delega di pagamento è coperto dalle assicurazioni rischio vita e rischio impiego, già comprese nella rata.
Doppio quinto, chi può richiederlo?
Il prestito con delega (o doppio quinto) può essere richiesto dai lavoratori dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato. In particolare:
- dipendenti statali;
- dipendenti pubblici;
- dipendenti ministeriali;
- dipendenti di aziende para-pubbliche;
- dipendenti di aziende municipalizzate;
- medici convenzionati;
- dipendenti di aziende private.
Il doppio quinto con Prestito 24
Prestito 24 è tra le aziende leader in Italia e primo mandatario di Prestitalia (gruppo Intesa San Paolo) per volumi di cessioni del quinto.
Siamo convenzionati con Inps, Noipa e Miur ed abbiamo oltre 20 sedi in Italia. Più di 100 collaboratori qualificati sono pronti a trovare la migliore soluzione di finanziamento in base alle tue esigenze.
Puoi decidere se passare nei nostri uffici o ricevere una dettagliata consulenza telefonica, una videochiamata o una consulenza a domicilio. Basta fissare un appuntamento chiamando il numero verde 800 24 12 24.