Nel corso della Convention di Prestito24 venerdì 19 novembre a Roma è stata presentata una ricerca di Eumetra sui consumi e il credito alle famiglie.
Sono sempre di più le famiglie che conoscono lo strumento della cessione del quinto dello stipendio o della pensione. Se nel 2018 erano il 62% oggi la percentuale ha raggiunto l’89. Aumentata anche la loro propensione a utilizzare questo strumento, passata dal 21% del 2018 al 46% del settembre 2021. Lo si evince dalla ricerca commissionata da Prestitalia per Prestito 24 alla società di ricerca Eumetra su “I consumi e il credito alla famiglia nel post-Covid”.
La convention
I risultati sono stati presentati venerdì 19 novembre durante la Convention 2021 di Prestito24, presso Palazzo Brancaccio. Una convention nel corso della quale si è tenuta una tavola rotonda sui nuovi scenari del credito al consumo, cui hanno partecipato Cesare Colombi, Presidente di Assofin; Ludovico Mannheimer, Senior Market Researcher di Eumetra; Alberto Stracuzzi, Market researcher Director Eumetra; Gaetano Atterrato, Direttore Generale Prestito24; Pompeo Savarino, Presidente AGDP (Associazione dirigenti delle PA), e Paolo Ciocca, Responsabile Servizio Studi BNL Gruppo BNP Paribas.
L’evoluzione del mercato
Nel corso del dibattito è stata analizzata l’evoluzione del mercato del credito in un contesto di rimbalzo dei consumi delle famiglie del 2021 dopo il tonfo del 2020 dovuto al Covid. Le incertezze per il futuro immediato, legate all’andamento dei contagi e all’aumento dei prezzi, influiscono sul sentiment di imprese e persone, che lo studio di Eumetra ha rivelato essere in discesa rispetto all’estate: «È come se le famiglie italiane fossero in una posizione di prudente attesa – spiega Gaetano Atterrato, direttore generale di Prestito 24 – La conseguenza logica di questo atteggiamento attendista è la ricaduta rilevata sulle propensioni all’acquisto, che sono in diminuzione in diminuzione. In questo scenario, tuttavia – prosegue Atterrato – il prodotto Cessione del Quinto rimane comunque lo strumento di credito con il maggior potenziale e una possibile soluzione per far superare alle famiglie il momento di incertezza».
Per approfondire, consulta la ricerca realizzata da Eumetra.