La cessione del quinto della pensione è una tipologia di finanziamento a tasso fisso e costante nel tempo. Grazie alle convenzioni con Inps, Miur (Ministero dell’Istruzione) e Noipa (Ente nazionale per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione) possiamo garantire condizioni e tassi estremamente vantaggiosi.
Come funziona e quali documenti occorrono per la cessione del quinto della pensione?
Il rimborso della rata mensile avviene attraverso una comoda trattenuta sul cedolino della pensione, fino ad un massimo di un quinto del suo importo totale. Un enorme vantaggio, in quanto il richiedente non dovrà preoccuparsi di rispettare le scadenze.
Come la cessione del quinto dello stipendio, anche quella della pensione può durare tra i 2 e i 10 anni, rinnovabili.
Per richiedere una cessione del quinto della pensione basta avere a portata di mano la Carta d’Identità, il Codice Fiscale e il Cedolino della pensione.
Cessione del quinto per pensionati, età massima
Rispetto ad altre forme di finanziamento, come il prestito personale o il mutuo, la cessione del quinto della pensione ha dei vincoli meno rigidi. Per richiedere un mutuo, ad esempio, tutti gli istituti di credito chiedono garanzie importanti.
Le banche, in sostanza, evitano l’erogazione di finanziamenti a persone in là con gli anni: normalmente, per la concessione di un mutuo si calcola che il beneficiario non debba superare gli 80 anni di età al termine del piano di ammortamento. In altre parole: quando sarà chiamato a versare l’ultima rata del mutuo, non potrà avere compiuto 81 anni.
Uno tra gli enormi vantaggi della cessione del quinto della pensione è, per l’appunto, l’età massima entro cui si può richiedere: accettiamo richieste fino agli 87 anni e 11 mesi d’età alla scadenza del finanziamento.
Con la cessione del quinto il debito passa agli eredi?
È importante sottolineare che, solo con la cessione del quinto, il debito residuo non si trasferisce sugli eredi.
Ogni cessione del quinto, tanto dello stipendio che della pensione, è infatti coperta da un’assicurazione rischio vita per l’intero importo. In altre parole, il debito si estingue in caso di premorienza.
L’assicurazione, così come le imposte di bollo e le spese di istruttoria, sono tutte voci comprese nella rata.
Realizza i sogni di una vita
Un altro vantaggio indiscutibile della cessione del quinto della pensione è la sua natura non finalizzata: non bisogna cioè fornire alcuna motivazione.
Puoi allora richiedere il tuo piano personalizzato per intraprendere finalmente il viaggio che hai sognato per tutta la vita. O, più semplicemente, puoi aiutare i tuoi figli e i tuoi nipoti a realizzare i propri obiettivi, come sposarsi, comprare casa o lanciare una nuova attività.
Per una consulenza gratuita e senza impegno, puoi chiamarci al numero verde 800 24 12 24.