News Monte Paschi: approvato nuovo piano industriale, parola a UE - Prestito 24: prestiti e cessione del quinto per dipendenti e pensionati.
2414
post-template-default,single,single-post,postid-2414,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

News Monte Paschi: approvato nuovo piano industriale, parola a UE

News Monte Paschi: approvato nuovo piano industriale, parola a UE

News Monte Paschi: approvato il piano industriale, ancora non si conoscono dettagli. Piano di ristrutturazione adesso al vaglio della Commissione Europea e della Banca Centrale.

Continua la parabola dell’istituto bancario più antico del mondo. Le ultime news Monte Paschi riportano di un piano di ristrutturazione ora in valutazione dalla Commissione Europea e dalla Banca Centrale Europea.

Dopo il tentativo di ricapitalizzazione fallito e la cessione del merchant acquiring, l’istituto è ancora una volta ad un bivio cruciale.

News Monte Paschi: il piano industriale

L’annuncio dell’arrivo di un nuovo piano industriale MPS risale a febbraio 2017. Ad accennarlo, l’attuale amministratore delegato Marco Morelli.

Da allora news Monte Paschi sono trapelate, ma ad oggi i dettagli del piano industriale sono ancora sconosciuti. E’ possibile che l’istituto senese riproponga alcune delle linee guida già presentate nel piano industriale per il 2016, approvato a giorni dal Consiglio di Amministrazione del gruppo.
In breve, il piano prevedeva la riorganizzazione delle filiali sparse sul territorio, con tagli al personale (fino a 2600 unità, per saperne di più dai un’occhiata al nostro approfondimento), la cessione dei crediti in sofferenza e l’obiettivo del ritorno all’utile.

Per ora, le news Monte Paschi riportano di una riunione del comitato direttivo proprio sulla questione lavoratori. Il piano dovrebbe essere socialmente sostenibile, ma ancora non è chiaro se Morelli deciderà di accogliere le richieste presentate dai sindacati per il ridimensionamento degli esuberi.

News Monte Paschi: gli effetti della ricapitalizzazione fallita

Ancora poche news Monte Paschi, ma sicuramente alcuni elementi su cui costruire un paio di previsioni.
Da tenere in conto sono gli effetti del fallimento della prima operazione di ricapitalizzazione a dicembre 2016. Pochi giorni fa il management dell’istituto aveva incontrato l’Autorità Europea per l’Antitrust: il piano di ristrutturazione dovrebbe quindi rispettare le linee guida continentali e raccogliere i favori di Commissione e Banca Centrale (BCE).

Obiettivo del piano dovrebbe essere la ristrutturazione dell’istituto in vista di una ricapitalizzazione precauzionale con fondi pubblici che, in caso di semaforo verde da Commissione e BCE, potrebbe partire già da questo aprile/maggio 2017.

News Monte Paschi: la questione crediti deteriorati

La questione più importante  – e sulla quale news Monte Paschi scarseggiano – è quella della cessione dei crediti in sofferenza dell’istituto. A dicembre 2016, ammontavano a quasi 29,5 miliardi.

L’opzione potrebbe essere la loro cessione per tranche definite secondo tipologia e valore dei crediti. Il Sole 24 ore riporta che in questo caso ci si dovrebbe attendere una significativa svalutazione, con conseguenze in termini di solvibilità dell’istituto. E di accesso alla ricapitalizzazione precauzionale con fondi statali.

News Monte Paschi: ulteriori sviluppi

Ancora sospese quindi le sorti di lavoratori e risparmiatori dell’istituto senese. Continua a seguirci, ti terremo aggiornato/a sulle news Monte Paschi e su fisco, pensioni e finanza. E per ricevere approfondimenti e articoli in diretta, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Twitter. Condividili con i tuoi contatti per tenerli informati.

Mariateresa Amatulli
mariateresamatulli@gmail.com